CARBOSSITERAPIA E CELLULITE
La terapia al diossido di carbonio, meglio conosciuta come carbossiterapia , consiste nell’infusione percutanea di anidride carbonica medicale con intento terapeutico e curativo per la maggior parte degli inestetismi cutanei e patologie localizzate.
La carbossiterapia è tra le metodiche più efficaci per il trattamento della cellulite, malattia della pelle che colpisce dall’80% al 90% delle donne dopo la pubertà specialmente nella zona dei glutei, cosce, ginocchia e pancia. Tale malattia si definisce come panniculopatia edematosa-fibrosclerotica: un ‘alterazione del derma/ipoderma con stasi del microcircolo fino a comprimere e occludere i capillari venosi facendo fuoriuscire plasma, compromettendo il drenaggio dei liquidi in eccesso con successivo edema e lipodistrofia ( la cosiddetta pelle a “buccia d’arancia”). Anche se l’eziologia rimane comunque complessa e multifattoriale, tra i fattori che aggravano la cellulite abbiamo un’alimentazione ipercalorica ed iperglucidica, un eccesso di estrogeni, stili di vita scorretti e sedentari, farmaci.
Tuttavia, è bene ricordare che la cellulite è una vera e propria malattia del microcircolo: diete drastiche e attività fisica stenuante non la fanno di certo scomparire, anche se una dieta equilibrata e giusto esercizio aerobico rimangono forti alleati.
La carbossiterapia, invece, grazie alla co2 infusa con un piccolo ago collegato ad un apposito dispositivo, consente un miglioramento del microcircolo, recupero di trofismo e ossigenazione dei tessuti, ripristina il drenaggio linfatico e induce un processo lipolitico con attivazione metabolica locale.
Le applicazioni della carbossiterapia non si fermano qui: si applica ai casi di rilassamento cutaneo, smagliature, invecchiamento, perdita della texture ed elasticità, adiposità localizzate e ulcere.
Info: Studio Aurora Medica – Centro Medico Giancotti, Roma
Via Tagliamento, 44 – Tel. 3911466703
www.auroramedica.eu – info@auroramedica.eu